Anno 2015

 


Il Centro Airone continua le sue attività anche se non è ancora stata firmata la convenzione tra l’Az.da ULSS 12 veneziana e la cooperativa “Ci siamo anche noi”. Le iniziative del 2015 sono:

  • Lettera di Natale 2015 (scarica da qui): il nostro appuntamento con gli abitanti di Cavallino-Treporti.

  • Rappresentazione teatrale del 04/12 al teatro Cormorano (scarica la locandina). Come ogni anno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Manin si sono impegnati nella realizzazione sia dei biglietti di invito per le autorità e i soci sia delle cartoline per gli spettatori. In scena storie del litorale, regia di Paola Brolati. Per il laboratorio di teatro abbiamo avuto il servizio della volontaria Giorgia nell’ambito del Progetto “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato”.

  • La serra: chi arriva al Centro Airone la nota subito. E’ una serra grande, costruita con professionalità. Ci sono già le prime piantine.

  • Festa di San Francesco al centro Airone: il 4 ottobre Ci siamo anche noi, il Laboratorio giovani e il Consiglio comunale dei ragazzi  hanno esplorato gli spazi del centro Airone con attività sensoriali e ludico-motorie. La festa si è conclusa con dolci e bibite. Sono venute molte persone ed è stato bello vedere adulti e bambini stare insieme e divertirsi. 

  • Arrivo dell’asina: lady Katryn (è questo il suo nome) è arrivata il 16 settembre 2015. Ad accoglierla tutti i ragazzi, alcuni genitori e anche il vicesindaco del nostro Comune. Quasi una star di prima grandezza (leggi alcune curiosità), il 22 dicembre è arrivata una seconda asina di nome Ambra.


  • Uscite:

22/12 pranzo di Natale alla Locanda da Zanella

24-27/09 il Rotary International Distretto 2060 Italia ha offerto la possibilità a due nostri giovani soci di soggiornare al lago di Garda. Il programma era ricco e stimolante: spettacolo circense,  gita in battello, visita al Parco Natura viva e passaggio in Pet Therapy, cena di gala. Da ripetere, se possibile.

31/07-1/08 al parco San Floriano di Sacile (PN): due giorni con alcuni ragazzi del Centro Airone, due operatori e qualche genitore. Bella accoglienza, persone gentili e disponibili, natura rigogliosa. Vogliamo ritornarci.

19/08 a Mestrino (PD) presso la ‘Terra degli asini’ dove abbiamo incontrato l’asina lady Katryn.

nel territorio: albergo da Zanella a Treporti per conoscere la storia di un vecchio albero. I gestori come sempre ci hanno accolto con un ricco aperitivo. Siamo andati a pranzo alla trattoria da Gino. Abbiamo conosciuto  il mosaicista di Treporti.

“restauro” al centro estetico di San Donà, Istituto Cfp San Luigi.

  • Pranzo di ferragosto al Centro Airone: lo facciamo ogni anno e questa volta anche i genitori sono stati presi per la gola.

  • Musicoterapia: l’attività continua con partecipazione e interesse. Ringraziamo mamma Cristina che nella serata del 14/06 organizzata in ricordo di  Silvia ha raccolto fondi per sostenere il progetto.

  • Un albero per i “ragazzi” dell’Associazione che non ci sono più. Ci sembra bello piantare un albero in loro ricordo. Un albero è per sempre.

  • Fisioterapia svolta dalla UILDM per conto dell’Az.da ULSS 12 al Centro diurno.

  • Kit per i campeggi: l’attività continua ormai da alcuni anni. Due volte alla settimana genitori e volontari si trovano al Centro fino a notte tarda per confezionare il kit. Le amministrazioni dei campeggi ci hanno preso in simpatia ma soprattutto apprezzano la nostra serietà. Questa attività è anche una piccola goccia per pagare le spese di gestione del Centro Airone.

  • Sono venute a trovarci varie persone tra cui le nonne del Centro sociale polivalente che si sono fermate a pranzo, componenti del Consiglio comunale dei ragazzi, amici.

  • Siamo anche in facebook: Ci Siamo anche noi Onlus